Serializzazione: Mipharm anticipa da leader il futuro

29 marzo 2016
(English) MIPHARM, focused on continuous technological improvement
8 settembre 2016

 

La serializzazione è il processo di conversione di un prodotto in un flusso di byte per memorizzare il suo stato e registrarlo in un database con lo scopo di poterlo ricreare quando necessario.
Serializzare un prodotto farmaceutico significa quindi garantire al prodotto la tracciabilità lungo tutta la catena produttiva e distributiva.
La tracciabilità può essere ottenuta secondo tre livelli di complessità:

Data Matrix: Apposizione su ogni confezione di un codice 1D o 2D che racchiude i dati identificativi del prodotto.

Serializzazione: Aggiunta al codice 1D o 2D di un numero seriale di identificazione delle singole unità di vendita.

Aggregazione: Identificazione delle scatole di imballo e dei bancali con un ulteriore codice seriale che fa riferimento ai codici seriali delle unità di vendita contenute.

Si tratta di un cambiamento epocale nel settore farmaceutico, che ha già preso avvio in alcuni paesi (Cina, Corea, Arabia Saudita) e che verrà implementato nel 2017 negli USA e nel Febbraio del 2019 in Europa, come previsto dalla direttiva 2011/62/UE. Esso implica l’adeguamento dei reparti produttivi con l’introduzione di nuove tecnologie in grado di apporre e gestire l’identificazione su ogni singolo prodotto e su ogni singola unità rilasciata.

In termini produttivi significa attrezzare le linee di packaging con sistemi di stampa e lettura codici, gestendo le informazioni tramite un software dedicato alimentato dal database centralizzato. Ciò necessita di investimenti molto significativi, mentre dal punto di vista tecnico diventa fondamentale trovare il giusto equilibrio fra la velocità della linea e il tempo necessario a garantire l’implementazione corretta del processo di serializzazione.

MIPHARM, è stata una delle prime aziende produttrici italiane ad affrontare con metodo e determinazione le nuove esigenze del mercato: ha già avviato il processo di adeguamento nel 2014 implementando per il mercato cinese la serializzazione e l’aggregazione, nel 2015 realizzando per l’Arabia Saudita l’apposizione del codice 2D Data Matrix.
Il futuro, ricco di sfide, vedrà ancora MIPHARM protagonista sul mercato con i progetti nel 2017 di serializzazione per l’Arabia Saudita e di serializzazione e aggregazione per gli Usa, mentre nel 2018 di serializzazione e anti effrazione per l’Europa su tutti i prodotti.

MIPHARM ha accettato con lungimiranza e spirito di innovazione quest’ ulteriore sfida posizionandosi come leader sul mercato farmaceutico di riferimento.