Mipharm stringe accordo con Samso per la riqualificazione energetica del sito produttivo

5 febbraio 2021
Mipharm sulla rivista AboutPharma
4 maggio 2018

Commessa da 1,1 milioni di euro, verrà installato un impianto di trigenerazione che produrrà il 57% della domanda di energia elettrica, il 100% di energia termica e il 30% di energia frigorifera.

Milano, 21 Gennaio 2021

Mipharm, stringe un accordo con Samso SPA, società ES.co. (Energy Service Company), specializzata nella progettazione e finanziamento di interventi di efficienza energetica, per la riqualificazione del proprio sito di produzione di Milano. L’accordo con Samso, per un investimento da 1,1 milioni di euro, nasce dall’intenzione di Mipharm di iniziare un percorso verso la sostenibilità ambientale, come opportunità di crescita, riducendo emissioni e consumi energetici.
Il nostro approccio alla sostenibilità – commenta Maurizio Silvestri, Presidente di Mipharm SpA – per una crescita responsabile è quello di scegliere progressivamente soluzioni innovative che apportino miglioramenti significativi in termini di impatto ambientale e di tutela della salute e sicurezza di tutti i nostri collaboratori. Abbiamo di conseguenza scelto, di realizzare nel 2021 come primo obiettivo, un impianto di trigenerazione che sostituisca l’impianto tradizionale attuale.
“Il progetto proposto a Mipharm – commenta Igor Bovo, AD di Samso SpA – porterà l’azienda a raggiungere importanti risultati di saving ambientale ed economico. Ridurre i consumi energetici significa aumentare la competitività sul mercato, facendo del bene all’ambiente. Il mondo dell’industria farmaceutica sta fortemente investendo sulla green economy e noi siamo orgogliosi di poter collaborare con questa azienda, per aiutarla a raggiungere i goal che si è prefissata in termini di efficienza e sostenibilità”. Samso stima che nel sito produttivo di Mipharm verranno complessivamente ridotte le emissioni annue di Co2 in atmosfera per 374 tonnellate, equivalenti all’azione prodotta all’anno da circa 2700 alberi. In qualità di ES.co., Samso finanzierà l’intero importo dei lavori e si occuperà poi per 10 anni della gestione e della manutenzione degli impianti installati, fornendo a Mipharm l’energia generata dall’impianto. Nei prossimi mesi Samso procederà all’installazione di un impianto di trigenerazione, tecnologia in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica, termica e frigo. Produrrà complessivamente il 57% del
fabbisogno elettrico, il 100% dei consumi per la produzione di acqua surriscaldata e il 30% dell’energia frigorifera. Progettato sulle esigenze dell’azienda per garantire la massima efficienza, l’impianto sarà composto da un cogeneratore dalla potenza di 500 kWe e potenza termica 650 KWt, e da un assorbitore da 176 kWf per la produzione di acqua fredda dedicato al raffrescamento dei magazzini e la refrigerazione dei locali produttivi. Samso effettuerà inoltre una riqualificazione della centrale termica, sostituendo la caldaia esistente, con una nuova ad alta efficienza, ad acqua surriscaldata, da 2100 KWt che viene utilizzata da Mipharm per il processo di produzione.

Samso è una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata ai sensi della norma UNI 11352, specializzata nella progettazione, realizzazione, finanziamento d’interventi di efficienza energetica e nell’installazione di punti di ricarica a zero emissioni per la mobilità sostenibile. Nel corso del 2019 l’attività di Samso ha consentito agli oltre 300 clienti di risparmiare circa 20.000 TEP (tonnellate equivalenti petrolio); l’azienda ha progettato e installato impianti per 25 MW di potenza, investendo nelle operazioni in Project Financing oltre 10 milioni di euro.

SAMSO opera su tutto il territorio nazionale dove è presente con tre sedi a Milano, Padova, Salerno.