HOMEPAGE   >   MIPHARM   >   STORIA

Storia

Mipharm è stata fondata nel gennaio 1998 dal Cav. del Lavoro, Dott. Giuseppe G. Miglio, che vanta una esperienza quarantennale nel mondo farmaceutico, dove ha assunto ruoli via via di sempre crescente responsabilità all'interno del gruppo Sandoz, fino a diventare nel 1986 Presidente e Amministratore Delegato della Sandoz Prodotti Farmaceutici SpA e nel 1990 Presidente e Amministratore Delegato della Sandoz Holding Italia SpA.
Nel 1996, dopo avere gestito la fusione della Sandoz con Ciba Geigy che ha dato vita a Novartis, è stato la prima guida di Novartis in Italia, fino a quando ha deciso di dar vita ad una nuova impresa, Mipharm, che in pochi anni è diventata una attrice primaria nel panorama farmaceutico Italiano ed Europeo.

Mipharm ha acquistato da Novartis l'importante sito produttivo (ex fabbrica Sandoz) ubicato in Via Quaranta a Milano. Sulla base della capacità produttiva di questo sito, sono stati conclusi numerosi contratti di produzione conto-terzi.

Dal 1998 ad oggi, Mipharm ha sviluppato un'azienda farmaceutica completamente integrata con un moderno ed efficiente sito produttivo ed una Business Unit Promotion dedicata alla commercializzazione di nuovi ed innovativi prodotti. In più Mipharm ha costituito un Servizio R&D per lo sviluppo di innovativi prodotti e una Business Unit Special Services per la gestione logistica dei trial clinici e lo sviluppo di innovativi prodotti nell'area dei prodotti generici e Supergenerici. Oggi il sito produttivo è uno dei più importanti siti di produzione conto-terzi esistenti in Italia e vanta di ben 4 FDA approval:

  • 1998 Nasal Spray Solution
  • 2003 Oral Potent Drug
  • 2008 Sachet
  • 2011 General Inspection – NO 483 Issues
  • 2013 Solid Form Packaging in bottles and tubes



Riconoscendo l'importanza di avere a disposizione capacità produttive di alta qualità, Mipharm negli anni ha investito significative risorse per creare un sito produttivo di elevata qualità al fine di soddisfare le esigenze dei diversi clienti. Sviluppatasi sulle basi del precedente sito produttivo di Sandoz, la Business Unit 1 Produzione è oggi attrezzata per produrre e confezionare un ampio spettro di prodotti e forme farmaceutiche.

Mipharm nel corso della propria attività ha concluso importanti contratti di fornitura con Novartis Pharma che coprono la fabbricazione di prodotti del gruppo venduti in tutto il mondo. Inoltre nel 2002 Mipharm è stata scelta come uno dei "fornitori preferenziali" di Novartis Pharma, che è entrata al 10% nel capitale sociale di Mipharm.

Nel giugno del 2009 Mipharm ha dato avvio ad una importante Partnership con il Gruppo Novartis/Sandoz, a seguito della cessione del ramo commerciale di Mipharm a Sandoz. Il portafoglio dei prodotti prima commercializzati in Italia da Mipharm è ora affidato alla affiliata italiana del gruppo Sandoz S.p.A.
Nell'ambito della rafforzata Partnership con Novartis, Mipharm ha concordato l'acquisizione di nuove produzioni da Sandoz, in particolare produzioni internazionali, e lo sviluppo di nuovi prodotti grazie all'utilizzo delle innovative tecnologie di cui Mipharm dispone per il mercato italiano ed internazionale.

A seguito della cessione delle proprie attività commerciali al gruppo Novartis, Mipharm ha creato un nuovo modello di business, definendo un nuovo posizionamento industriale per il 2010 che si consoliderà negli anni futuri.
Grazie anche alla nuova alleanza con Novartis e Sandoz, Mipharm ha deciso di intraprendere una strategia di "High Class Generics" e di "Super Generici".

Il mercato dei farmaci generici corrente è oggi ferocemente competitivo, solo una attenta e perseverante strategia di connubio tra qualità, servizio al cliente ed alte strategie produttive, permette una posizione di eccellenza.

In tal modo Mipharm si rafforza e si prepara ad affrontare le nuove sfide di un mercato farmaceutico sempre più esigente ed attento, in un environment sempre più difficoltoso e dinamico.